Vai al contenuto

Chi è Italo Ianne: la vera storia dell’uomo (famoso) che ha invaso il palco di Mara Venier a Domenica In

Mara Venier

Italo Ianne è l’uomo che ha “invaso” il palco di Domenica In nella puntata del 6 febbraio 2022 dedicata alla 72esima edizione di Sanremo. Un sipario televisivo che ha generato grande curiosità sulla sua storia: ecco chi è!

Si chiama Italo Ianne l’uomo che ha “invaso” il palco di Mara Venier e della sua Domenica In dal Teatro Ariston in occasione della puntata speciale dopo la finalissima di Sanremo 2022. Non una persona qualunque, ma un volto più che noto nel mondo della musica e dello spettacolo. Scopriamo subito chi è, dalla biografia alle curiosità, e perché il suo nome è famoso, al di là del sipario televisivo che lo ha visto “soffiare” la scena a Iva Zanicchi durante l’ospitata post Festival nel salotto domenicale Rai…

Chi è Italo Ianne e dove vive?

Italo Ianne, anche conosciuto come Italo Janne e con lo pseudonimo di Jerry o Jerry Mantron, è nato a Castellammare di Stabia sotto il segno del Toro, il 12 maggio 1942. Vive a Venezia ed è un cantante e compositore affermato, co-autore del brano sanremese Voglio amarti cantato a Sanremo 2022 da Iva Zanicchi, ma non solo…

Italo Ianne è noto nel settore musicale per aver scritto canzoni storiche come Io amo, brano che portò Fausto Leali al quarto posto a Sanremo 1987. Supersonic Band è il suo più grande successo (per 16 settimane in Hit-parade con 400mila copie vendute, canzone considerata primo brano di disco music nella scena italiana).

La vita privata di Italo Ianne

Per quanto riguarda la vita privata, di Italo Janne si sa soltanto che è zio del compositore Stefano Ianne. Al di là di questo dettaglio e delle tante informazioni relative alla sua carriera di compositore e produttore, non è dato conoscere altro…

Italo Ianne a Domenica In: fuori programma con “invasione di palco”

Italo Ianne è famoso anche per un episodio curioso durante la puntata di Domenica In del 6 febbraio 2022 dedicata alla 72esima edizione di Sanremo. Si è reso protagonista di un fuori programma in diretta quando, dal palco, Iva Zanicchi ha citato il suo nome prima di esibirsi nel brano che la cantante ha portato alla kermesse e di cui è co-autore. Alzatosi dal pubblico, Ianne ha guadagnato la scena in barba ai protocolli anti Covid, spingendo le divertite Mara Venier e Iva Zanicchi ad “allontanarlo” rimandandolo al suo posto in platea…

Italo Ianne in 3 curiosità

– Come autore, insieme a Cristiano Malgioglio, Ianne ha vinto il Festival di Sanremo 1974 con la canzone Ciao cara come stai?, cantata proprio da Iva Zanicchi.

– Non tutti sanno che nei primi anni ’60, in veste di chitarrista, ha esordito in duo con Nicoletta Strambelli, alias Patty Pravo, quando ancora non era famosa!

– Nel corso della sua carriera ha composto anche tre canzoni per lo Zecchino d’Oro: Ma che cosa ci posso fare? (1976), Gira che è un girotondo (1999) e La doccia col cappotto (vincitrice nel 2009).

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 14:57

Chi è Leonardo de Amicis: tutto sul direttore d’orchestra